Venerdì 19 aprile 2024 è stata inaugurata, dal Presidente Fernando Barbetti e dal comitato scientifico composto da storici esperti, a Gubbio la mostra documentaria dal titolo “CASTELLI EUGUBINI SULLA VIA DI FRANCESCO – Signori, contadini e viandanti nell’Alta Valle del Chiascio”. Questa mostra – evento ha esplorato il Sentiero francescano della Pace e la ricca storia dei castelli nella regione tra Valfabbrica e Gubbio.

In occasione del Giubileo del 2000, due cortei di cavalieri provenienti da Assisi e Gubbio si sono incontrati presso Valfabbrica per inaugurare questo significativo percorso, che commemora il viaggio di San Francesco dopo il suo atto di spoliazione. Attraverso una ricerca accurata, la mostra si propone di approfondire il contesto storico e culturale di questo sentiero, offrendo una nuova prospettiva sulla vita e sulle gesta di San Francesco.

Inoltre, la mostra ha inoltre approfondito il ruolo dei castelli nella regione, testimonianze tangibili della storia medievale di questa zona. Da Coccorano a San Vittorino, questi castelli non solo hanno difeso il territorio, ma hanno anche svolto un ruolo significativo nella vita di San Francesco e nella storia locale.

Attraverso documenti, mappe, e reperti storici, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un viaggio attraverso il tempo, scoprendo le storie di eroismo, fede e cultura che hanno plasmato questa terra. Siamo stati entusiasti di accogliervi e di condividere con voi questo affascinante viaggio nel cuore della storia francescana e medievale di Gubbio e della sua regione circostante.

Qui di seguito alcune immagini della mostra,
dell’inaugurazione e di uno degli incontri tenuti con i ragazzi delle scuole superiori della città di Gubbio.  

Per chi fosse interessato, è possibile acquistare la pubblicazione omonima (84 pagine al costo di 15 euro + spese di spedizione) 
inviando un messaggio alla mail: associazionefederico@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *