COMUNICATO STAMPA
Importante riconoscimento nazionale  per l’impegno culturale e l’attività svolta

All’Associazione “Federico II Umbria” il prestigioso © Premio Italia Medievale

Comunicata ufficialmente l’assegnazione al presidente Calogero Alessi

PERUGIA (02/10/2020) – Un importante riconoscimento nazionale è arrivato all’ “ASSOCIAZIONE  UMBRA FEDERICO II DI SVEVIA HOHENSTAUFEN”, nata a Perugia  nel 2018 dall’impegno di un gruppo di storici e appassionati studiosi umbri che condividono  interessi e obiettivi comuni.

Il sodalizio ha infatti ottenuto il prestigioso  © Premio Italia Medievale 2020,  un riconoscimento annuale che dal 2004 viene assegnato a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del Paese. Uniniziativa che sostiene concretamente l’impegno di coloro che operano per la ri-scoperta e la ri-nascita di un epoca per nulla buia e barbara, come ancora troppo spesso si vorrebbe far credere.

« E per noi motivo di orgoglio e soddisfazione – commenta il presidente Calogero Alessi –  che ci ripaga degli sforzi profusi, i quali, anche se siamo una giovane associazione, sono notevoli. Voglio ricordare che lo scorso anno abbiamo messo a segno con grande successo un convegno ad Assisi, per ricordare l’incontro di Francesco nel 1219 con il Sultano Malik Al-Kamil, con cui Federico II trattò la pacifica soluzione della VI crociata.  Il risultato della XVII edizione del © Premio Italia Medievale era già stato annunciato domenica 27 settembre scorso al Festival del Medioevo, ma ora è arrivata la notizia ufficiale. E un bel viatico anche per il nuovo impegno che ci attende, un convegno in programma per novembre sui rapporti tra Frate Elia da Cortona, San Francesco e lImperatore Federico II,  che è sempre al centro dei nostri interessi ».

Oltre ad alcuni riconoscimenti speciali, sono sette le sezioni nelle quali si articola il © Premio Italia Medievale, dalleditoria allarte, allo spettacolo, al turismo, al multimediale, passando per i gruppi storici e per le istituzioni.

La cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori della XVII edizione del © Premio Italia Medievale 2020 si terrà sabato 28 novembre nella prestigiosa Sacrestia del Bramante nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.