TERNI: IL MANCATO INCONTRO CON IL PAPA E LA DIETA DEL 1247

Tra il febbraio e il marzo del 1240, dopo la dieta di Foligno, Federico sostò ad Acquasparta, ad Amelia e ad Arrone da dove inviò diversi mandati,. Nel  1241, diretto verso Roma, occupò Todi, distrusse San Gemini e danneggiò il territorio di Narni.

Nel giugno del 1241 sostò spesso a Terni dove a rappresentarlo era Simone Camporeali,  esponente del partito ghibellino.

Nel giugno 1243 Federico II, che si trovava a Terni, propose al neo eletto Papa Innocenzo IV un incontro a Narni per un tentativo di revoca della scomunica e di riconciliazione, ma il pontefice rifiutò l’incontro.

Nel 1244 Terni passava definitivamente dalla parte imperiale. Federico II vi convocò, nel febbraio – marzo del 1247 una dieta generale dei ghibellini con lo scopo di assicurare condizioni tali da poter consolidare il potere imperiale in tutto il territorio del Ducato di Spoleto.

Nel giugno del 1247 Simone da Chieti, capitano generale di Federico nella Marca, nel Ducato e in Romagna, sconfisse, vicino a Terni, un esercito papale.

Itinerari:
  • Terni: S. Salvatore, S. Tommaso, S.Alò, mura e torre
  • San Gemini: San Nicolò
  • Narni: Palazzo del Podestà, San Giovenale, S. Maria Impensole; S Domenico; S. Pusenziana, S. Cassiano
  • Amelia: Mura poligonali ( età antica ) e mura medievali, campanile del Duomo, chiesa di San Francesco.